blog
The Shoe
23 settembre 2016

La scarpa è un accessorio del vestiario, che riveste e protegge il piede e permette a chi lo indossa di camminare più facilmente su ogni superficie.

È solitamente realizzata in pelle, stoffa, cuoio o vari materiali .

E' costituita da una parte inferiore che poggia a terra, la suola, e da una parte superiore più o meno estesa, detta tomaia, che ricopre il dorso del piede fino all'altezza del malleolo.

Una scarpa può avere la suola piatta o essere dotata di un tacco, che rende la camminata più agevole e conferisce una maggiore altezza a chi la indossa.

Le prime scarpe furono fatte in epoca preistorica con pelli di perazo animale o con legno, il più antico paio di scarpe finora ritrovato risale a circa 9000 anni a.C.

La storia della scarpa attraversa varie epoche,fino ad arrivare ai nostri giorni,dove e' considerata un accessorio fondamentale nel mondo della moda e non solo.

I brand sono infiniti piu o meno costosi.

Ma i piu importanti e prestigiosi Brand Made in Italy risalgono ai primi del '900.

Ne elenchiamo alcuni :

Tod’s – Azienda fondata nei primi anni del ‘900 dalla famiglia Della Valle.

Gucci – Casa d’alta moda fondata nel 1921 a Firenze.

Prada – Fondata nel 1912 a Milano.

Salvatore Ferragamo – Marchio nato dal realizzatore di scarpe Salvatore Ferragamo che nel 1923 apriva a HollyWood l'”Hollywood Boot Shop”.

Bruno Magli – Storica casa d’alta moda fondata a Bologna nel 1930.

Melluso – Dal 1945, produce scarpe uomo e donna note per la qualità delle rifiniture e la comodità.

Fratelli Rossetti – Fondata nel 1953 a Parabiago, Milano.

Alberto Fermani – Fondata nel 1960 nelle Marche

Dolce & Gabbana – Fondata nel 1985 a Milano da Domenico Dolce e Stefano Gabbano.

E poi ancora tanti altri marchi italiani ed esteri : Geox, Zegna, Lella Baldi, Emanuela Passeri, Janet & Janet, Christian Louboutin, Hogan, Valleverde, Nero Giardini, Gastone Lucioli e tanti altri ancora.

A Ri Fashion puoi trovare molti di questi brand, selezioniamo con cure tutte le calzature che arrivano in negozio, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Visite oggi: 3 Visite mese: 312 Visite totali: 30732
Area riservata